Riportiamo da Ostunilive.it, da cui attingiamo anche delle foto
Si rinnova anche quest’anno l’imperdibile appuntamento con il Festival Internazionale degli Artisti di Strada, promosso dal circolo Arci Pablo Neruda di Ostuni.
Il Festival , giunto alla sua XXIV edizione e sostenuto finanziariamente dal Comune di Ostuni, continua a perpetrare la tradizione che vede la Città Bianca animarsi nel mese di settembre, per tre giorni, di spettacoli che vedono protagonisti funamboli, acrobati, illusionisti, mangiatori di fuoco, musicisti e tutti coloro che scelgono la strada per esibirsi.
Da venerdì 9 a domenica 11 settembre, Ostuni sarà la casa di buskers nazionali e internazionali che si esibiranno nelle principali vie del centro storico e nel porto di Villanova. “E' anche grazie alla direzione artistica di Vittorio Francioso, prematuramente scomparso,– si legge nel comunicato diffuso dal circolo Arci ostunese- che questo Festival è cresciuto anno dopo anno e la cui eredità raccolta dai volontari del circolo “Nuova Arci Pablo Neruda” di Ostuni ha permesso che si continuasse a mantenere il connubio tra tradizione e innovazione”
Molte le novità e le new entry di questa edizione del Festival, che vedrà andare in scena spettacoli a carattere circense, con l’aggiunta di teatro-danza, burattini, musica, solo per per citarne alcuni. Si potrà assistere all’esibizione di La Murga argentina, una forma di teatro di strada in stile Carnevalesco che esegue una musica caratterizzata da suoni percussivi intensi e incalzanti dove artisti suonano e danzano a ritmo frenetico, adottando uno stile che intreccia passi, salti e calci nell'aria. Saranno due le realtà invitate: Los3Saltos e Los Adoquines de Spartaco, entrambe romane, cresciute nel quartiere “Quadraro" . La loro esibizione è prevista per sabato 10, a partire dalle 18 da Piazza Italia, con una parata che li vedrà attraversare la Villa comunale per poi confluire non Piazza della Libertà.
Il Festival, come da tradizione, prevede alcuni spettacoli di giocoleria e attrazioni circensi, quali “Il Circo Laboratorio Nomade” di Crispiano, ilBlink Circus (piccolo tendone dove entrando si potrà con apposite lenti di ingrandimento farsi trasportare in un circo in miniatura e da tutti i suoi mitici abitanti) e il Byk Circus, l’esibizione di due artisti internazionali della scuola di circo Arc En Cirque di Chambery, in Francia. Alcuni di loro si esibiranno a partire da venerdì 9 alle ore 18 al Porto di Villanova, per poi continuare nei giorni seguenti a seguire per i vicoli e le piazze del centro storico di Ostuni. Nelle serate, di sabato 10 e domenica 11, presso il Chiostro San Francesco si terranno spettacoli teatrali con la compagnia di burattini “Teatro di Pane” e il teatro comico dei “The Squasciò". E’ prevista inoltre la presenza di una postazione di Face Painting (trucco facciale ) per bambini.
In accordo con The Reggae Circus di Adriano Bono e i suoi artisti, il ricavato della raccolta fondi che si terrà nei pressi del Chiostro San Francesco verrà utilizzato per offrire spettacoli e laboratori nelle zone colpite dal terremoto.
Il Festival aprirà ufficialmente i battenti venerdì 9 settembre, alle ore 18, con l’Anteprima nel Porto di Villanova e Torre Angioina, dove si potrà assistere a spettacoli di arte circense, giocolerai, acrobatica da terra e trapezio del Circo Laboratorio Nomade.
Al tramonto, nei pressi della torre Angioina, ci sarà lo spettacolo di Burattini “Il Principe Infarinato”, a cura del “Piccolo Teatro di Pane”,spettacolo con le musiche originali e suonate dal vivo, con la sua fisarmonica, dal Maestro Emmanuel Ferrari.
Sabato 10 settembre, alle ore 18, per le vie cittadine (Piazza Italia, Viale Pola, Villa Comunale, Piazza della Liberà) sfilerà la tradizionale Parata degli artisti. Mentre, dalle ore 20.30, inizieranno gli spettacoli per le vie del centro storico, nel Chiostro San Francesco e in Piazza della Libertà.
La serata di sabato si chiuderà, a partire dalle 23.30 con una grande esibizione musicale, che coinvolgerà tutti gli artisti diretti da Adriano Bono con il suo “The Reggae Circus“.
Domenica 11 settembre, a partire dalle ore 18.30, ancora spettacoli in Piazza della Libertà, nel Chiostro San Francesco e per le principali vie del centro storico.