Il Cirque Arlette Gruss, fondato in Francia da Arlette Gruss e suo marito Georgika Kobann nel 1985, oggi è gestito dal figlio Gilbert Gruss in seguito alla morte di Arlette avvenuta nel gennaio 2006.
Mentre alcune insegne si mettono in discussione, il Cirque Arlette Gruss va avanti, fedele a questa grande tradizione che è la sua, soprattutto mettendo in evidenza l’identità e la ‘differenza’.
Un circo tradizionale nel senso proprio del termine, che osa reinventarsi, innovare, creare e investire.
Il Cirque Arlette Gruss sarà il primo circo di Francia a ricevere il certificato europeo di qualità e il marchio internazionale “Big Top Label“. Un riconoscimento che sottolinea il merito del Cirque Arlette Gruss per la qualità dei suoi spettacoli, per l’accoglienza e servizio clienti impeccabile, ma anche per gli impianti, i dipendenti e il suo tendone!
Quest’anno, durante la pausa estiva, Gilbert Gruss ha presentato il nuovo tendone a piramide chiamato “Le Privilège” con una visibilità perfetta a 360 gradi, senza pali interni, che va a sostituire la precedente tenda chiamata “The Cathedral” di 2,700 m2 e alto 22 metri inaugurata nel gennaio 2009.
Il nuovo chapiteau può ospitare 1650 spettatori, è costituito da quattro gigantesche antenne esterne che raggiungono i 30 metri di altezza per un peso di 48 tonnellate, mentre il diametro del tendone è 42 metri. A questo si aggiunge un grande padiglione di accoglienza con nuovi bar, che “immerge” il pubblico nell’atmosfera festosa.
La manifattura è italiana infatti la produzione della tela è stata affidata alla ditta F. Grego Srl mentre le strutture esterne in metallo bianco sono state prodotte dalla ditta Anceschi Carlo Srl.
Si è trattato di un investimento pari a 4 milioni di euro.
GASSIN – Carrefour de la Foux dal 16 al 22 luglio
CABRIS – Grand Pré dal 25 al 29 luglio
HYERES – Carrefour de l’Almanarre dall’ 1 all’ 8 agosto
VALBONNE – Le Prè des Arts dall’ 11 al 22 agosto
FREJUS – Base Nature – BD de la Mer dal 25 al 29 agosto
Di seguito vi mostriamo l’evoluzione del Cirque Arlette Gruss e dei suoi chapiteaux negli ultimi 30 anni. È così che Gilbert Gruss e la sua famiglia vogliono perpetuare la grande tradizione familiare e offrire al pubblico il più bel circo d’Europa… francese.