Il secondo circo della Svizzera ha depositato i bilanci, ma la situazione è «confusa»
LIPPERSWIL – C'è confusione intorno al Circo Royal, con sede a Lipperswil (TG): il secondo circo della Svizzera ha depositato i bilanci e le autorità turgoviesi hanno dichiarato il fallimento. La tournée intanto prosegue e i suoi proprietari hanno creato uno nuova società con un nome simile.
Il direttore dell'Ufficio esecuzioni e fallimenti del canton Turgovia, Martin Wenk, ha confermato un articolo del "Blick", precisando che lo scorso 26 giugno è stata aperta la procedura di fallimento della Circus Royal Betriebs GmBH.
"La situazione è anche per noi confusa", ha detto Wenk a Keystone-ATS. In effetti – scrive il "Blick" – soltanto due settimane prima del deposito dei bilanci è stata creata un'altra società con il nome Circus Royal GmbH. I responsabili del circo hanno fatto sapere che forniranno informazioni al riguardo nel pomeriggio.
Fondato 55 anni fa, il Circo Royal è diretto da 15 anni da Peter Gasser (61 anni). La tournée del 55esimo fa attualmente tappa ad Affoltern am Albis (ZH). Le tende saranno quindi piantate per diverse settimane a Zurigo. Sul sito del circo sono inoltre indicate altre due tappe, fino all'ultimo spettacolo del 12 agosto a San Gallo.