Sino al 5 settembre spettacoli in Emilia Romagna per la tournee italiana del complesso francese
Spettacoli da tutto esaurito allo storico complesso francese “Le Cirque Bidon” nelle tappe emiliane in tour in Italia iniziate a luglio a Il Pennabili festival “Artisti in Piazza”.
Il celebre complesso fondato da Francois Rauline, detto “Francois Bidon”, è tornato quindi dopo soli due anni e prima ancora del 2016, a distanza di quindici anni.
Siamo stati ad una delle tappe, a Conselice, nel ravennate, assistendo ad uno spettacolo singolare a ritroso nel tempo. Tra le vecchie carrozze gitane, trainate da cavalli, la pista sul prato, senza il classico tendone, con luci multicolori, un vero circo di strada, tra poesia, arti circensi, comicità e musica rigorosamnete dal vivo per due ore di grande coinvolgimento.
Poesia antica di un circo contemporaneo che ti riporta alla mente vecchie atmosfere di magica semplicità. Artisti di elevata esperienza, senza pause, in perfetta sicronia tra acrobazie e ritmi musicali. Simpatico il numero con le galline sul filo e bicicletta, emozionante il pregevole numero, sul finale dello spettacolo, con una meravigliosa cavalla bianca, tra alta scuola e giochi in libertà. Poi il finale con gli artisti in pista tra canto e ballo e naturalmente, in mezzo a loro Francois, artefice dello show.
Un circo diverso dal tradizionale di cui siamo abituati, ma pur sempre uno spettacolo che dentro di sé rappresenta il fascino del più grande spettacolo del mondo. Dopo Conselice, la carovana farà tappa nel bolognese, a Budrio, dal 11 al 13 agosto, ed ancora ad Argelato dal 15 al 18 agosto. Tappa finale infine nel capoluogo bolognese, dal 20 agosto al 5 settembre, nel parco “11 Settembre 2001”.
Roberto Marangoni
Nelle foto: Momenti di spettacolo al circo “Bidon” a Conselice RA (foto Roberto Marangoni)