“Ciao Spidi”, il Circo Knie saluta il suo clown

Avatar Simone Cimino

Si è svolta stamane un piccola cerimonia di commiato per Peter Wetzel, morto il 26 luglio e che da 24 anni faceva parte della nota famiglia circense svizzera

BERNA – Il Circo Knie stamane ha organizzato un piccola cerimonia di commiato per Peter Wetzel, il celebre clown Spidi, morto il 26 luglio e che da 24 anni faceva parte della nota famiglia circense svizzera. Nel tendone del circo, ora situato all'Allmend di Berna, si è svolta una funzione religiosa pubblica a cui hanno preso parte centinaia di persone.

Il cappellano del circo Ernst Heller ha acceso nella pista diverse candele, quale simbolo "illuminante" a contrastare l'oscurità così profonda in cui è caduto Spidi, suicidatosi all'età di 51 anni. "Che la sua morte ci dia la chiaroveggenza per accorgerci delle tribolazioni degli individui che ci stanno attorno". Come clown ha divertito tantissima gente ma aveva anche un lato oscuro, e "ci ha nascosto la faccia triste", ha osservato il religioso.

Il direttore Fredy Knie Junior si detto "profondamente costernato di questa perdita": in 24 anni di attività è stato un fedele compagno, un dipendente leale e un persona di straordinaria grandezza. La sua piccola statura non è mai stata una carenza.

Per il pubblico – ha aggiunto Fredy Knie – era diventato una una vecchia conoscenza. Solo quale venditore di programmi in 8000 rappresentazioni ha accolto 10 milioni di visitatori. Il direttore ha concluso come quando si davano commiato a fine stagione: "Stammi bene!". Dal canto suo Franco Knie ha parlato di "ricordi meravigliosi", come quello di un elefante che voleva stendersi solo quando Spidi compariva con un cuscino.

Altri artisti e colleghi di lavoro che non erano presenti si sono espressi tramite video. La cerimonia si è poi conclusa sulle note di "Time to say Goodbye" (Con te partirò), cantata da Andrea Bocelli e Sarah Brightman.