Open Call per giovani talenti in Arte Circense
PROSSIMA SCADENZA 25 novembre 2018
Procult lancia la nuova Call For Artist per la selezione di giovani talenti in teatro, danza, arte circense e letteratura, domiciliati su tutto il territorio del Lazio e con età compresa tra i 18 e i 39 anni, come da regolamento (www.concorso.martelive.it/regolamento).
Le iscrizioni per accedere alla prima finale regionale del Lazio, che si terrà il 13 e 14 dicembre al Planet Live Club (ex Alpheus – via del Commercio 36), saranno aperte fino al 25 novembre 2018.
Gli artisti scelti che confluiranno nel festival-concorso, accederanno a MArteLive Lazio e si esibiranno in una fusione di musica, spettacoli e performance live di teatro, danza e circo contemporaneo, mostre di pittura e live painting, fotografia, proiezioni, installazioni, reading, street-art e video-mapping, che mescolandosi andranno a creare lo “spettacolo totale”, ossia il vero MArteLive.
A seguito della finale MArteLive Lazio verranno resi noti gli artisti che avranno conseguito il miglior punteggio, accedendo di diritto alla finalissima del contest Biennale MArteLive 2019, che si terrà a Roma in più location esclusive e che darà ai partecipanti l’opportunità unica di vincere esclusivi premi. I migliori artisti selezionati tramite la Biennale entreranno nel roster di ScuderieMArteLive, partecipando così ai più importanti festival ed eventi culturali organizzati dal nostro staff.
MArteLive è il primo festival multidisciplinare italiano che dal 2001 seleziona e lancia i migliori talenti della scena contemporanea nazionale, assegnando ogni anno oltre 100 premi tra produzioni e contratti di management, workshop e residenze gratuite, copertura stampa e visibilità, ingaggi e partecipazioni a festival ed eventi esclusivi.
Tra i premi in palio nel 2017 ricordiamo il Premio speciale ATCL che ha offerto un ingaggio per i vincitori delle sezioni Circo, Filippo Brunetti, Teatro, Rossella Pugliese e Danza, Ocram Dance Movement, in uno dei festival/eventi organizzati da ATCL all'interno della stagione artistica 2018/2019.
Per l’Arte Circense è stato assegnato anche il Premio Big up: una borsa di studio del valore di 1000 euro al vincitore di sezione.
Numerosi gli artisti di successo, noti sia a livello nazionale che internazionale, che negli anni hanno partecipato a MArteLive o ai diversi festival e progetti collaterali nati da esso, come TolfArte, che dal 2005 a oggi è diventato un festival di riferimento a livello nazionale e internazionale, coinvolgendo ogni anno oltre 300 artisti e richiamando circa 50000 spettatori, e ancora Carpineto Busker e Festival Buskers in Town a Roma e ArteInStrada in Molise.
Tra gli artisti ricordiamo i circensi Andrea Loreni, Lucignolo, Canarina, Irene Croce.
Modalità di partecipazione e termini di consegna:
– Per tutti i domiciliati nella regione Lazio, che intendano partecipare anche alla finale di MArtelive Lazio 2018, la data ultima di scadenza per l’iscrizione a è fissata per le ore 24 (italiane) del 15 novembre 2018.
Ogni iscritto dovrà effettuare il pagamento della quota di iscrizione, che fino al 31 marzo 2019 sarà di soli 10 euro per i singoli artisti e da 25 a 40 euro per collettivi. A tutti gli artisti, che pagheranno la quota di iscrizione, verrà inviata via mail la nuova MArteCard, che dal 2018 è affiliata al gruppo internazionale di cashback Lyoness che darà la possibilità di ricevere sconti e agevolazioni nel mondo dell'arte e della cultura e non solo.
Per scadenza si intende l’iscrizione online e il pagamento della quota, mentre il materiale potrà essere inviato non oltre una settimana dalla data di scadenza.
– Le performance possono essere realizzate a tema libero e per mezzo di qualsiasi tecnica.
Chiuse le iscrizioni, le giurie di qualità selezioneranno i finalisti che entreranno di diritto nel cast della finale regionale del Lazio.
Per partecipare ai contest di selezione dedicati agli artisti domiciliati nel Lazio:
– Leggi attentamente il REGOLAMENTO (https://concorso.martelive.it/regolamento)
– Scarica il bando della sezione o delle sezioni cui vuoi partecipare
– Compila il form di iscrizione relativo alla sezione o alle sezioni scelte.
– Completa l’iscrizione che oltre a permettere la partecipazione a più sezioni del concorso, dà l’opportunità di ricevere la MArteCard che dà diritto ad una serie di sconti agevolazioni legate ad eventi artistici e culturali in tutta Italia.
Il candidato dovrà esprimere la propria liberatoria nel trattamento dei dati e dei materiali inviati. Il materiale inviato entrerà a far parte dell’archivio dell’organizzazione del festival e verrà utilizzato per la promozione dello stesso.
Specifiche tecniche dei progetti
Per le Arti Performative ogni artista/compagnia potrà presentare 1 solo lavoro.
- Arte Circense: Ai fini della preselezione gli artisti circensi dovranno inviare all’indirizzo di posta elettronica circo@martelive.it:
– Tre foto di scena,
– Video dell’esibizione/spettacolo da presentare al concorso attraverso link youtube/vimeo;
– Link al proprio sito internet o pagina facebook;
– Scheda tecnica della compagnia o dei singoli artisti in formato .doc e una copia di un’eventuale cartella stampa relativa all’opera e all’autore/compagnia, da distribuire ai giurati e ai giornalisti accreditati (questo faciliterà la promozione dell’evento e ovviamente degli artisti). In caso di collettivi indicare il nome e cognome di ogni componente.
Gli artisti o compagnie devono essere pronti ad adattare la performance agli spazi, non convenzionali, proposti dal Festival che verranno resi noti almeno 15 giorni prima dell’inizio dello stesso, ogni esigenza tecnica verrà concordata preventivamente con gli organizzatori.
Diritti
Gli autori dei singoli progetti sono gli esclusivi titolari dei diritti di proprietà delle opere, della cui originalità si fanno garanti. Partecipando alla open call, gli autori accettano inoltre implicitamente le regole della call stessa.
Criteri di valutazione
Tra i principali criteri applicati dallo staff di curatori e professionisti di settore, nella selezione insindacabile dei lavori, vi sono la contemporaneità dei linguaggi artistici adoperati e la fattibilità tecnica (si ricorda che il festival ha luogo anche in spazi non convenzionali).