La Russia protagonista del 20° International Circus Festival of Italy – Latina 2019

Avatar Simone Cimino

La Russia gioca i suoi assi. Un contingente imponente quello che dalla Russia porterà a Latina, in Ottobre, il gotha dello spettacolo circense.

Countdown: – 34 giorni al Festival

Colossale l’impiego di forze schierate dalla Russia in occasione del ventennale del Festival di Latina. Saranno ben tre i “quadri” portati in pista dal “Gia Eradze Production Center Royal Circus"; ciascuna attrazione rappresenterà un florilegio di arti circensi di altissimo profilo tecnico entro una cornice sontuosa fatta di costumi sfarzosi e coreografie imperiali affidate al Corpo di Ballo del Royal Circus di Gia Eradze: ballerine e danzatori, numerosissimi, impreziosiranno tutti gli spettacoli in programma fin dalla loro apertura e con numerosi inserti” a sorpresa per l’intera durata degli show.

Ma non basta: la “20th Anniversary Special Edition” sarà una coproduzione italo-russa: l’Associazione Culturale “Giulio Montico” che da vent’anni ha cura di organizzare e produrre il Festival quest’anno sarà affiancata dalla Compagnia del Circo di Stato della Russia Rosgoscirk; una sinergia straordinaria ed imponente che contribuisce certamente a garantire al Festival di Latina il suo elevatissimo profilo artistico e rende la misura dell’autorevolezza maturata dalla manifestazione nel corso dei suoi primi cinque lustri.

Ancora dalla Russia uno dei cinque “Gold Partner” dell’imminente edizione del Festival: si tratta del ROYAL CIRCUS OF GIA ERADZE. Allo stesso Gia Eradze, come già occorse nel 2016, sarà affidata la Regia di tutti gli spettacoli del Festival: una garanzia di sfarzo e di assoluto splendore.

THE VEDA
Russia – Barre orizzontali, antipodismo
Gia Eradze Production Center "Royal Circus"

 

Show nello show, “The Veda” è un’immersione totale nel mondo del Circo: una performance realizzata su tre livelli a differente altezza per avvolgere e coinvolgere il pubblico totalmente. Gesti atletici, antipodismo a grande altezza, melodie e sontuose coreografie sono il racconto dell’anima russa al mondo intero. Capo troupe: Semen Mar'ayshin; performer solista: Yulia Skvortsova. L’esibizione reca la firma di Gia Eradze, artista e produttore, nonché leader del celeberrimo “Royal Circus of Gia Eradze”. Eradze è autore, produttore e direttore del blasonato show circense “Five Continents” che, nel 2011, è stato premiato in Russia come “Show del XXI secolo”.

GOLDFISH
Russia – Ginnastica aerea
Gia Eradze Production Center "Royal Circus"

 

L’incredibile armonia del mondo sommerso e l’assoluta bellezza degli abitanti del mare, talvolta sono turbate dalle attività umane; è questo il tema della performance capitanata da Polina Rusinova. Due pesci rossi combattono per la vita, si danno aiuto vicendevole; dovranno superare difficoltà atmosferiche ed i pericoli che conseguono all’incontro con i pirati. L’esibizione reca la firma di Gia Eradze, artista e produttore, nonché leader del celeberrimo “Royal Circus of Gia Eradze”. Eradze nel 2013 è stato premiato dal Ministro per la Cultura della Russia per il lavoro profuso al fine di promuovere le arti circensi.

FLAGS
Russia – Free run acrobats
Gia Eradze Production Center "Royal Circus"

 

Il Circo riunisce sotto un’unica Tenda persone diverse per nazione, religione e cultura. Flags è la celebrazione della multiculturalità del Circo: in un’atmosfera di festa, le nazioni sfilano in pista con i loro emblemi rappresentativi. Alla danza si combina l’acrobatica in una serie di “trucchi” di rara difficoltà come il finale “back flip sincrono”, mai visto sulle scene prima d’ora. Capo Troupe: Andrey Demyanenko. L’esibizione reca la firma di Gia Eradze, artista e produttore, nonché leader del celeberrimo “Royal Circus of Gia Eradze”. Eradze nel 2016 è stato regista degli spettacoli dell’International Circus Festival of Italy a Latina riportando un successo clamoroso.