13 big del circo nella giuria tecnica dell’International Circus Festival of Italy

Avatar Federico Avolio

“Stelle del Circo” non solo in pista ma anche nella prestigiosa Giuria Tecnica Internazionale chiamata ad assegnare gli ambiti “Latina d’Oro”. La Giuria Tecnica Internazionale dell’InternationalCircus Festival of Italy è composta dai titolari o dai responsabili dei più importanti circhi o accademie di circo del mondo nonché da personalità di chiara fama nel panorama dell’imprenditorialità, dell’arte o delle politiche ascrivibili al mondo del Circo. La Giuria Tecnica Internazionale è chiamata a visionare tutti i numeri in competizione e ad esprimere una valutazione che tenga conto dei seguenti parametri: l’originalità della performance, la coreografia, la qualità tecnica ed il grado di difficoltà. Ciascun giurato, inoltre, potrà assegnare ad ogni esibizione un “bonus” nel caso voglia riconoscere alla performance un particolare merito in riferimento all’originalità (tecnica o coreografica) ed al riscontro del pubblico. 

Di seguito l’attesissima composizione della Giuria.

1. MIRELLA IULIANO 

Segretario di giuria / Secretary of the Jury 

Presidente onorario dell’Associazione Culturale “Giulio Montico”

Honorary President of the “Giulio Montico” Cultural Association

Italia – Italy 

 

Grande appassionata dell’arte circense, la Signora Mirella Iuliano ha affiancato per tutta la vita Giulio Montico, già versatile ed eclettico artista del Circo oltre che compianto ideatore del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina”. Più in generale, la famiglia Montico, strettamente legata al mondo del Circo da più generazioni, è considerata, a buon titolo, depositaria della più antica tradizione circense italiana ed è tuttora coinvolta ad ampio raggio nel mondo del Circo, non solo a livello artistico, ma anche creativo, imprenditoriale, promozionale e dello sviluppo culturale ed educativo di settore. Mirella Iuliano ha fortemente sostenuto ed incoraggiato i più importanti progetti di suo marito Giulio, compresa la creazione del “Festival Internazionale del Circo – Città di Latina” nel 1999. 

 

2. PHILIPPE AGOGUÉ 

Casting, Cirque Du Soleil

Francia – France

 

Philippe Agogué si è laureato in “Scienze della Salute e dello Sport” presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Bobigny in Francia. È istruttore nazionale di secondo livello di ginnastica artistica maschile. Nel passato Philippe ha lavorato come Direttore tecnico dell’Organizzazione per la Ginnastica nel dipartimento di Dordogne in Francia (FFG). È stato inoltre Giudice nazionale di quarto livello nella Federazione francese di Ginnastica. La grande passione per il Circo ha portato Philippe ad entrare nel team del Cirque du Soleil nel 2004 come talent scout per conseguire poi, nel 2009, la carica di “capo talent scout”. Dopo un periodo di 6 anni trascorso nel “quartier generale” del Cirque a Montreal, Philippe si è stabilito in Francia con la carica di “senior casting advisor for International development”.

 

3. FRANCESCO BOUGLIONE

Cirque d’Hiver Bouglione

Francia – France

 

Francesco Bouglione, oggi Presidente e Direttore Generale del Cirque d’Hiver a Parigi, appartiene ad una delle più celebri famiglie del Circo francese : i suoi bambini, Dimitri ed Anastacia, ne rappresentano la settima generazione. Nato nel 1970 in Belgio, da Joseph (detto Sampion) ed Anna, Francesco ha trascorso la sua infanzia a Parigi dove, dapprima abile giocoliere, poi acrobata equestre, è approdato nel 1999 alla Direzione amministrativa dello storico Cirque d’Hiver Bouglione, un Tempio del Circo a livello planetario: le sue origini risalgono al 1800 con l’affermazione di quella che, ad oggi, può essere considerata una vera “Dinastia” circense, la famiglia Bouglione; icone del Circo tradizionale, i Bouglione possono vantare successi quali “Salto”, “Piste”, “Trapèze”, “Voltige”, “Bravo”, “Audace”, “Artistes”, “Vertige”, “Étoiles”, “Festif”, “Prestige”, “Virtuose” e soprattutto “Le Cirque”, lo spettacolo che ha celebrato il 150° anniversario del prestigioso edificio circolare sede storica del Cirque d’Hiver a Parigi. 

 

4. PETER DUBINSKY 

Presidente della Firebird Productions Inc.

President of Firebird Productions Inc.

Stati Uniti d’America – United States of America

 

Dopo essersi laureato nelle discipline delle arti sceniche, ed aver incrementato la propria passione per il Circo dirigendo il Moscow Circus, Peter Dubinsky ha fondato la Firebird Productions Inc. della quale a tutt’oggi è Presidente. In tali vesti organizza e produce spettacoli dal vivo di altissimo profilo sia per i parchi tematici del Nord America, sia in ambito più strettamente circense. Le competenze maturate e la qualità degli spettacoli prodotti hanno fatto meritare a Peter Dubinsky i più importanti premi e riconoscimenti in molti Paesi del mondo.

 

5. BORIS FEDOTOV 

Fondatore e Direttore del “Moscow International Youth Festival of Circus Arts”
Founder and Director, ‘Moscow International Youth Festival of Circus Arts’

Russia 

 

Artista d’Onore della Federazione Russa, Boris Fedotov è stato insignito del prestigioso premio “Lenin Komsomol”, assegnato alle personalità dell’Arti e della Scienza. Dopo essersi laureato presso la Scuola di Stato di Mosca per le Arti Circensi ed il Varietà, Boris Fedotov ha lavorato come acrobata presso il Circo “Souzgostcirc”. Fin dal 1971 ha iniziato a produrre numeri con animali esotici fino a quando, nel 1976, ha creato una delle più grandi attrazioni del genere in Unione Sovietica coinvolgendo ben 17 differenti specie di animali esotici. Nel 2001 ha ideato e prodotto il “Moscow International Youth Festival of Circus Arts” giunto alla sua quattordicesima edizione presso il Circo Nikulin di Mosca. Boris Fedotov attualmente è creatore e produttore di molti show televisivi e circensi.

 

6. ALAIN FRÈRE 

Consulente artistico del Comitato Organizzatore del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo

Artistic Advisor to the organizing committee of the International Circus Festival of Monte-Carlo

Francia – France 

 

Alain Frère, già insignito delle massime decorazioni per meriti culturali sia nella Repubblica Francese che nel Principato di Monaco, è medico di medicina generale nonchè Sindaco della città di Tourrette-Levens in Francia. Grande appassionato del Circo, nel 1974 prese a collaborare con il Principe Ranieri III per la creazione del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo del quale, a tutt’oggi, è consulente artistico all’interno del comitato organizzatore. Alain Frère è proprietario di una preziosa collezione privata di costumi di scena di alcuni fra i più celebri artisti della storia del Circo.

 

7. MANUEL GONZÁLEZ VILLANUEVA

Productores de Sonrisas

Spagna – Spain 

 

Manuel González Villanueva, insieme con suo fratello Rafael, ha messo al centro della sua attività professionale ciò che egli ama più di ogni altra cosa: il Circo. Una questione di DNA, a giudicare dal fatto che loro padre Rafael fu tra i fondatori del Circo Mundial. Productores de Sonrisas è l’azienda di produzione di spettacolo leader in Spagna: numerosi i progetti realizzati negli ultimi 15 anni; tra questi ricordiamo: Teatro Circo Price, il Circo stabile di Madrid, Circo Mágico, Circclassica e Circo de Hielo e, su tutti, il celeberrimo Circo de los Horrores che con le sue 4 produzioni ha catturato l’attenzione di oltre 3 milioni di spettatori. Attualmente Manuel González Villanueva è membro del Consejo Artístico del Circo e Vice Presidente della Unión de Profesionales y Amigos de las Artes Circenses.

 

8. NIKOLAY KOBZOV 

Direttore Unione Circhi Kobzov

Director, Kobzov Circus Union

Ucraina – Ukraine

 

Nikolay Kobzov, dopo un importante percorso formativo presso l’Accademia di Stato Ucraina, si è affermato nel mondo del Circo arrivando a creare nel 2003 la "Kobzov’s Circus Union", un’organizzazione di cui Kobzov è Presidente e che, ad oggi, riunisce diciassette circhi in Ucraina con oltre cinquecento lavoratori. Kobzov è anche Presidente del Festival Internazionale del Circo “Golden Trick”.

 

 

9. ISTVAN KRISTOF 

Ideatore e fondatore del Festival Internazionale del Circo di Budapest 

Creator and Founder of the Budapest International Circus Festival

Ungheria – Hungary

 

Istvan Kristof è stato Direttore del Fovarosi Nagycircusz, il Circo stabile di Budapest, nonché Direttore del Festival Internazionale del Circo che si svolge nella capitale ungherese ogni due anni. Durante la sua carriera artistica è stato premiato nei più prestigiosi Festival di Circo Internazionali. A Latina si è distinto già negli anni 2011, 2012, 2014, 2015, 2016 e 2018 per aver svolto in modo esemplare, trasparente e rigoroso il ruolo di Presidente della Giuria Tecnica Internazionale.

 

10. ANATOLY MARCHEVSKY

Direttore del Festival mondiale dei Clown di Ekaterinburg

Director of the Yekaterinburg World Festival of Clowns

Russia

 

Anatoly Marchevsky, ha occupato tutte le posizioni all’interno del Circo, da quella di artista fino a quella di direttore ed organizzatore: vestendo i panni del clown ha acquisito popolarità in tutto il mondo; da Direttore è stato per oltre vent’anni a capo del Circo di Ekaterinburg in Russia fino ad assumere il comando del Festival mondiale dei Clown; notevole, inoltre, il suo lavoro come direttore di pista: i suoi spettacoli hanno sempre riscosso un successo enorme presso il pubblico sia di adulti che di bambini. 

 

11. URS PILZ 

Vice Presidente e Direttore Artistico del Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo

Presidente European Circus Association

Presidente Fédération Mondiale du Cirque

Vice President and Artistic Director of the International Circus Festival of Monte-Carlo

President, European Circus Association

President, Fédération Mondiale du Cirque

Svizzera – Switzerland

 

Nato in Svizzera nel 1941, Urs Pilz completati gli studi superiori, ha iniziato la carriera nel mondo della moda fino ad occupare la carica di Vice Presidente del marchio Bogner. Da sempre vicino al mondo del Circo, Urs Pilz ha collaborato con il Circo Knie, ha curato le relazioni internazionali del Circo Krone a Monaco, e dal 1981 ha intrapreso la sua importantissima collaborazione con il Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo: dapprima come giurato, poi come coordinatore della Giuria fino ad assumere la carica di Direttore Artistico e di Vice Presidente, ruolo che lo vede tra i più stretti collaboratori di S.A.S. la Principessa Stéphanie di Monaco. Ricopre inoltre la carica di Presidente delle due massime Associazioni di categoria: la Fédération Mondiale du Cirque e la European Circus Association. 

 

12. MIN RUAN 

Chimelong Circus, Assistente Direttore Generale

Chimelong Circus, Assistant General Manager

Cina – China 

 

Min Ruan rappresenta l’importantissimo Gruppo di Guandong, Chimelong Group Co. Ltd. Grazie alla sua pluriennale esperienza nel mondo delle arti circensi internazionali, ricopre oggi il prestigioso ruolo di Assistente al Direttore Generale.

 

 

 

 

 

13. FLAVIO TOGNI

American Circus 

Italia – Italy

 

Flavio Togni è una delle icone del Circo italiano nel mondo. Membro di una famiglia legata al Circo da più generazioni, i Togni, Flavio ha l’onere e l’onore di rappresentare l’American Circus, il più grande tra i circhi itineranti al mondo. Già vincitore del massimo riconoscimento attribuito agli artisti del Circo, il Clown d’Oro a Montecarlo, oltre a tre Clown d’Argento, Flavio Togni ha costruito giorno dopo giorno un rapporto straordinario con i suoi animali, mettendo a frutto le sue notevoli doti di addestratore con quelle umane: ne risulta un artista instancabile ed entusiasta capace di sorprendere il pubblico. Flavio Togni ha partecipato al Festival di Latina nel 2008 e nel 2018 nella qualità di Guest Star aggiudicandosi il Premio Speciale Giulio Montico.