Auguri a S.A.S. Stephanie di Monaco nel giorno del suo compleanno, una vita segnata dalla passione per il circo
Oggi, 1° febbraio, compie gli anni S.A.S. Stephanie di Monaco, terza figlia della principessa Grace e del principe Ranieri III di Monaco e sorella di Carolina e del principe Alberto.
Una vita turbolenta, appassionata ma anche difficile e tormentata, segnata indelebilmente dall'incidente in cui perse la vita sua madre Grace Kelly.
Prima stilista, poi cantante e poi la grande passione per l'arte circense. Dopo la morte di suo padre nel 2005, è diventata la presidentessa del Festival internazionale del Circo di Monte Carlo.
Passione che la portò a vivere in una lussuosa caravan al seguito del più importante circo svizzero, il circo KNIE. La notizia aveva fatto scalpore e tutti i giornali parlarono della “Principessa in roulotte”. Così riportava Repubblica:
Il 23 marzo, Stephanie è partita in tour con il circo. Soste di pochi giorni in tanti luoghi diversi, lunghe tappe al volante, ma la sua espressione, nelle foto assieme al suo compagno pubblicate da "Paris Match", sembra serena. Nelle immagini ci sono anche i figli: a esempio Pauline, sette anni, che ha convinto la mamma a farla partecipare allo spettacolo. In groppa all'elefante Garcia, che suo nonno, il principe Ranieri, ha regalato a Franco nel corso di un Festival del circo a Montecarlo. O sulle ginocchia di un acrobata.
In prima fila – accanto a Louis, un altro dei tre figli – la mamma trattiene il fiato quando Pauline si lascia scivolare su un tappeto d'Oriente dal dorso di Garcia e il pachiderma finge di appoggiare la sua zampa enorme sul minuscolo volto della bimba. Camille, la sorellina di due anni, ha gli occhi sbarrati dalla meraviglia. Esplodono gli applausi quando Pauline si alza e si inchina al pubblico, tenuta per mano da Franco.
Stephanie, insomma, ha scelto il circo. Ha ingaggiato un'istitutrice che seguirà gli spostamenti della compagnia, e sembra temere meno il continuo assalto dei fotografi.
Ma, oltre al gossip da rotocalco, quello per cui siamo grati a S.A.S. Stephanie è il continuare a promuovere l'arte circense organizzando e sostenendo il più importante Festival del Circo al mondo: il Festival Internazionale di Monte-Carlo.
Anche per questo motivo, i nostri più sinceri auguri di un buon compleanno.