Finalmente Freaks Out ha una data di uscita: il 20 ottobre 2020 il nuovo film del regista di Lo chiamavano Jeeg Robot, Gabriele Mainetti arriverà nelle sale dopo una lunga lavorazione. La data è stata confermata da 01 Distribution.
A fare da sfondo alle riprese del film è stato il Circo Rony Roller della famiglia Vassallo, scelto come location per il set cinematografico, il quale, per la trama del film, ha assunto l'insegna di Circo Marello. Altre riprese sono state effettuate a Roma e in Calabria.
La sinossi ufficiale di Freaks Out anticipa:
Matilde, Cencio, Fulvio e Mario sono come fratelli quando il dramma della seconda guerra mondiale travolge Roma. Siamo nel '43, nel pieno del conflitto, e la città eterna ospita il circo in cui lavorano. Israel, il proprietario e loro padre putativo, scompare nel tentativo di aprire una via di fuga per tutti loro oltre oceano. I nostri quattro protagonisti sono allo sbando. Senza qualcuno che li assista ma, soprattutto, senza il circo, hanno smarrito la loro collocazione sociale e si sentono solo dei fenomeni da baraccone, "a piede libero" in una città in guerra.
Il film, scritto da Mainetti e Nicola Guaglianone, può contare su un cast davvero stellare composto da Aurora Giovinazzo, Claudio Santamaria, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta e Franz Rogowski. È prodotto da Lucky Red, Goon Films, Rai Cinema, e in coproduzione con Gapfinders (Belgio).