Tre nuovi artisti in gara al 22° International Circus Festival of Italy

Avatar Simone Cimino

International Circus Festival of Italy, 22nd edition
Latina, dal 14 al 18 Ottobre 2021
www.festivalcircolatina.com #festivalcircoitalia
– 15 giorni al Festival

 

Si continua a definire la rosa dei numeri in gara a Latina: ancora 3 artisti ammessi alla grande competizione del Festival. Il debutto: Giovedì 14 Ottobre, ore 21.00, a Latina in via Rossetti.

Provengono da Regno Unito, Portogallo, Italia ed Ucraina a conferma della marcata connotazione multiculturale della manifestazione; ciascuno di loro ha allestito una performance capace di sorprendere il pubblico dell’International Circus Festival of Italy in scena a Latina tra 15 giorni. Spettacoli da non perdere dunque; di seguito il calendario completo delle 7 rappresentazioni in cartellone: Giovedì 14 Ottobre ore 21 (spettacolo A); Venerdì 15 Ottobre ore 21 (spettacolo B); Sabato 16 Ottobre ore 16.30 (spettacolo B) e ore 21.00 (spettacolo A); Domenica 17 Ottobre ore 15.30 (spettacolo A) e ore 19.00 (spettacolo B); Lunedì 18 Ottobre ore 20.30, Spettacolo di Gala e premiazione dei vincitori. Gli spettacoli denominati A e B, pur essendo diversi, sono di identico ed elevatissimo livello dal punto di vista artistico e corrispondono esclusivamente alla ripartizione degli artisti in gara in due gruppi. Gli “Special Guest”, Enis e Bruno Togni, saranno presenti in tutti gli spettacoli.

 

18. THE LADS – JACK & TIAGO 

REGNO UNITO, PORTOGALLO – MANO A MANO

Jack e Tiago, in arte The Lads, sono esattamente coetanei: nati nel ’91, Jack nel Regno Unito, Tiago in Portogallo, i due giovani artisti possono già vantare nei rispettivi curricula diverse partecipazioni alle grandi produzioni del celeberrimo Cirque du Soleil. Il loro numero di “mano a mano”, disciplina acrobatica di particolare impatto scenico nella quale ciascuno dei due artisti si affida completamente all’altro, intende celebrare l’amicizia come relazione tra persone che si scoprono vicine come fossero fratelli al di là di ogni reale vincolo anagrafico.

 

19. LORENZO BERNARDI

ITALIA – CONTORSIONISMO

Lorenzo Bernardi è un giovanissimo artista italiano; la sua formazione circense, avviata nel 2010 quando Lorenzo aveva appena 10 anni, reca il sigillo del Diploma conseguito presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona. L’attività artistica, nonostante la giovane età di Lorenzo, è già costellata di numerose prestigiose partecipazioni a produzioni televisive, circensi e di spettacolo dal vivo. La specialità di Lorenzo è il contorsionismo: nei sei minuti della sua performance, egli presenta esercizi estremi che, nell’ultimo trucco, lo porteranno ad occupare un volume sorprendentemente piccolo.

 

20. DUO BREATHE LOVE

UCRAINA – CINGHIE AEREE

Serhii e Mariia Romanenko, in arte il duo Breathe Love, sono due giovani artisti provenienti dall’Ucraina. Autodidatti rispetto alle discipline circensi, hanno calcato di recente la grande ribalta dell’Ukraine Talent 2021. Nel numero alle cinghie aeree, il duo Breathe Love intende presentare la storia d’amore di una ragazza che vede la sua vita piacevolmente sconvolta da un incontro fatale. L’esibizione è resa particolarmente complessa dal particolare impiego degli attrezzi e dallo scambio dei ruoli tra i partner.