Narrativa e recensioni di libri dedicati al mondo del Circo
-
La litografia di gitani
Pubblichiamo con piacere il primo di una serie di racconti brevi dedicati al Circo a firma del Dott. Angelo D’Ambra, che vanno ad arricchire la nostra rubrica “Parole di Circo”. Angelo D’Ambra, classe 1982, è laureato in Scienze Politiche e si occupa di divulgazione storica per il sito historiaregni.it. Collabora con la casa editrice D’Amico e con portali…
-
Recensione di “ILLUSIONISMI. Settemila anni di teatro, scienza e religione”
Raffaele De Ritis, Stampa Alternativa L’autore di questo libro non ha bisogno di presentazioni. Per i profani, si tratta del più importante storico del circo italiano, riconosciuto a livello internazionale, un uomo che con il suo incessante lavoro di ricerca ha portato enormi contributi alla conoscenza delle arti circensi. Ma Raffaele De Ritis è anche…
-
Il circo, una festa: nuovo modello drammaturgico
CLOWN’S CIRCUS STORIA, RICORDI E ARTE Vol I “Il circo, una festa: nuovo modello drammaturgico” di Jamila Yasmin Attou, Edizioni Equilibrando Compito primo di chi scrive di circo è conoscere l’arte circense, studiarla, leggerne la storia, carpirne l’essenza immutabile, ma anche le innumerevoli declinazioni nel tempo e nello spazio. “Clown’s Circus”, composto da 3 volumi,…
-
Una magica vita. Racconto fotografico sugli artisti del Circo Paniko
Autore: Liggi Mauro – Susil Edizioni Un libro che sa di fotoromanzo d’altri tempi, immagini che raccontano emozioni, storie, viaggi, di un mondo in continuo movimento, con ritmi, abitudini e riti diversi da quello a cui siamo abituati. Un mondo che di sera apre le “porte” del proprio Chapiteau giallo per fare entrare tutti noi,…
-
BUFFALO BILL IN ITALIA. L’epopea del Wild West Show
di Mario Bussoni, Edizioni Mattioli 1885 collana Archivi Storici Forse pochi lettori lo sanno, ma le imprese di William Frederick Cody, in arte Buffalo Bill, rientrano a buon titolo nella grande storia del circo. Prima premessa: Buffalo Bill non è un personaggio di fantasia, ma un uomo realmente esistito, nato in Iowa il 26 febbraio…
-
Recensione del libro “Sul filo del circo”
di Paolo Stratta, Edizioni Funambolo Avviso ai naviganti! Con queste semplici parole l’autore presenta brevemente il suo libro e, già da questo avviso, possiamo capire molto della sua opera. Si tratta di un viaggio, metaforicamente, nel mare magnum del “circo contemporaneo” e del “teatro di strada”. I confini di questo mare impetuoso sono mal definiti,…