Il Pensatoio

Riflessioni e saggi brevi sul mondo del Circo

  • Far ridere è una cosa seria, segreti e misteri della risata

    Far ridere è una cosa seria, segreti e misteri della risata

    Per quanto mi sia noto, nessun grande spettacolo di circo, se davvero riuscito, risulta completamente privo dell’elemento comico, nemmeno le performance più sperimentali di circo contemporaneo. Quando la comicità è del tutto assente o, più spesso, mal funzionante, in generale abbonda la mediocrità. Che poi sia di primaria importanza o solo un complemento dipende dal…

    Leggi tutto >

  • Il Circo e l’Intelligenza Artificiale

    Il Circo e l’Intelligenza Artificiale

    Spesso ho utilizzato nel mio lavoro per Circus News l’intelligenza artificiale. Per prima cosa mi ha aiutato a tradurre alcune delle mie recensioni in altre lingue: ChatGPT, il più famoso chat bot basato su intelligenza artificiale e apprendimento automatico, si è rivelato un traduttore straordinario, imparagonabile per qualità e precisione a Google Translate. Certamente queste…

    Leggi tutto >

  • Il Circo in Teatro, Mephisto e la melodia del tempo

    Il Circo in Teatro, Mephisto e la melodia del tempo

    La storia del circo può essere noiosa. Ammettiamolo. Solo Tristan Rémy è riuscito qualche volta a carpire interamente la mia attenzione, a portarmi con sé in un mondo lontano. Più spesso lo storico non riesce a trasportare la mente dei suoi lettori nel passato remoto; non ne ha nemmeno l’intenzione, preso com’è tra una nota…

    Leggi tutto >

  • Il Circo visto con gli occhi di Ulisse

    Il Circo visto con gli occhi di Ulisse

    Un recente articolo della nostra nuova redattrice Martina Carmignani si apre con una domanda: “Ma che cos’è realmente il circo?”.A parte i tentativi di dare una definizione sintetica onnicomprensiva, resta un problema di fondo: il circo è un’arte sfuggente, tremendamente difficile da conoscere. Ho incrociato parecchie persone che sotto sotto, modestia a parte, credono di…

    Leggi tutto >

  • Il Circo, la fuga dalla realtà e la materia dei sogni

    Il Circo, la fuga dalla realtà e la materia dei sogni

    “Nessun organismo vivente può mantenersi a lungo sano di mente in condizioni di assoluta realtà; perfino le allodole e le cavallette sognano, a detta di alcuni”.  Con questo celebre incipit inizia The Haunting of Hill House, lo straordinario romanzo dell’orrore della scrittrice statunitense Shirley Jackson. Da sempre sperimentiamo questa impossibilità a mantenere costante la nostra percezione della realtà: ogni…

    Leggi tutto >

  • Il circo e la percezione del tempo

    Il circo e la percezione del tempo

    Ogni giorno della nostra vita sperimentiamo la sensazione del trascorrere del tempo. Chiunque si soffermi a riflettere sul mistero del tempo può rendersi conto che questa percezione non è perfettamente lineare, ma che incorre in continue variazioni. La percezione del tempo è stata studiata da psicologi e neuroscienziati per molti anni ed è ormai opinione…

    Leggi tutto >